Traduzioni professionali a Milano: l’esperienza di Annalisa Occhipinti

 

Annalisa Occhipinti
20+ anni di esperienza nella traduzione professionale

Mi chiamo Annalisa Occhipinti e sono Managing Director dell’agenzia Opitrad che offre traduzioni professionali e interpretariato a Milano.

Formatrice e professional translator con esperienza più che ventennale, ho lavorato prima come dipendente in grandi aziende del Gruppo Olivetti, dove ho avuto la fortuna di collaborare con America Online e partecipare a progetti come Euroform e Lingua, poi come traduttrice professionale, interprete e community manager in agenzie di Comunicazione e Ict, dal 2000 in poi ho svolto consulenze anche come direttrice di un centro per le Traduzioni e l’Interpretariato.

Annalisa-Occhipinti-Opitrad - 2017
Annalisa Occhipinti – Managing Director di Opitrad

Mi sono laureata in Lingue all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, con una tesi sulla sulle concordanze contrastive tra testi tradotti nell’ambito di studi riguardanti la Linguistica Computazionale        e poi ho iniziato a lavorare come traduttrice raccogliendo una solida esperienza soprattutto nel mondo della corporate communication. In questo ambito mi sono specializzata anche nella progettazione di corsi    di inglese online, traducendo siti internet e gestendo progetti di e-learning spesso legati al criterio della traducibilità. Tra questi ricordo con piacere (e un po’ di sana nostalgia) Click-on Business, primo corso di inglese in rete pubblicato da Elea, e Webscuola ed Eurolandia,  le primissime community online italiane volute da Telecom Italia, quando Facebook e i social network erano ancora sogni lontani dalla realtà.

Questa è la mia storia professionale, queste sono le mie passioni: ne parlo anche nel blog di Opitrad. Entriamo in contatto? Potete raggiungermi anche su LinkedIn o su G+.