Traduzioni professionali a Milano: l’esperienza di Annalisa Occhipinti

Mi chiamo Annalisa Occhipinti e sono Managing Director dell’agenzia Opitrad che offre traduzioni professionali e interpretariato a Milano.

Annalisa Occhipinti -Opitrad - 2017

Annalisa Occhipinti
20+ anni di esperienza nella traduzione professionale

Formatrice e professional translator con esperienza più che ventennale, ho lavorato prima come dipendente in grandi aziende del Gruppo Olivetti, dove ho avuto la fortuna di collaborare con America Online e partecipare a progetti come Euroform e Lingua, poi come traduttrice professionale, interprete e community manager in agenzie di Comunicazione e Ict, dal 2000 in poi ho svolto consulenze anche come direttrice di un centro per le Traduzioni e l’Interpretariato.

Mi sono laureata in Lingue all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, con una tesi sulla sulle concordanze contrastive tra testi tradotti nell’ambito di studi riguardanti la Linguistica Computazionale e poi ho iniziato a lavorare come traduttrice raccogliendo una solida esperienza soprattutto nel mondo della corporate communication. In questo ambito mi sono specializzata anche nella progettazione di corsi    di inglese online, traducendo siti internet e gestendo progetti di e-learning spesso legati al criterio della traducibilità. Tra questi ricordo con piacere (e un po’ di sana nostalgia) Click-on Business, primo corso di inglese in rete pubblicato da Elea, e Webscuola ed Eurolandia,  le primissime community online italiane volute da Telecom Italia, quando Facebook e i social network erano ancora sogni lontani dalla realtà.

Questa è la mia storia professionale, queste sono le mie passioni: ne parlo anche nel blog di Opitrad. Entriamo in contatto? Potete raggiungermi anche su LinkedIn o su G+.